Articolo a cura di Leonardo Colozzi – Consulente di Management e Controller

La conoscenza del futuro non fa parte di noi, ma con le nostre azioni possiamo provare a modificarlo

 

L’analisi predittiva? Ma che cos’è? E soprattutto c’è un legame con il controllo di gestione?

Ebbene l’analisi predittiva non è altro che uno strumento in mano dell’imprenditore, perché è dall’analisi dei dati storici ed attuali che si può predire il futuro ed eventi sconosciuti, che per l’impresa significa pianificare il futuro. Da questo se ne desume che non tutto è perduto.

In questo momento dell’anno quasi tutte le imprese, piccole o grandi che siano, iniziano a fare bilanci dell’andamento del 2017 e delle prospettive del 2018, in alte parole un budget e pianificazione. Attenzione però a non dimenticare che abbiamo ancora di fronte un intero trimestre, un quarto dell’esercizio aziendale, nel quale possiamo fare azioni o mettere le basi per creare le fondamenta sulle quali si potrà reggere l’anno che verrà.

Ecco perché ho scomodato l’analisi predittiva per gli operatori del mondo dell’impresa che, in questo specifico momento devono, studiare, proiettare ed anticipare il fine anno 2017 e di parallelo iniziare a predisporre i sistemi e le strategie di Budget per il 2018. Per fare questo abbiamo a disposizione un dato consolidato al terzo Trimestre e da questo si deve ripartire, con massima tempestività, per proiettare il fine anno. La normativa civilistica dispone ormai da tempo che il Bilancio deve essere chiuso nei 120 gg. successivi alla chiusura, il buon senso riduce questo a 30, l’analisi predittiva lo anticipa di tre mesi e definisce le azioni per poterlo migliorare. Adesso è il momento di fare questo, tra poche Settimane non saremo più in tempo…

Per chiudere quindi si può affermare che l’analisi predittiva può essere fatta solo se c’è una consapevolezza e una schematicità degli eventi passati idonei a essere riproiettati nel futuro e a definire scenari possibili. Tutto ciò presuppone l’esistenza e l’accuratezza di un sistema efficiente ed efficace di controllo di gestione non visto solo come una mera chiusura del conto economico, ma come un’attenta consuntivazione di comparti aziendali, Business Unit, Canali di Vendita…

Il management non è in grado di prevedere il futuro, ma un sistema di consuntivazione efficace può mettergli a disposizione analisi predittive che possono facilitare le sue decisioni.

Si pianifica, si agisce e si controlla e i più attenti cercano anche di agire previa definizione di scenari plausibili, questi sono coloro che alla pianificazione e alla consuntivazione aggiungono l’”Analisi Predittiva”.

Conoscere l’azienda per pianificare la strategia: conoscere il passato per proiettare il futuro.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere i contenuti aggiuntivi e le ultime notizie/aggiornamenti dal nostro team.

Grazie per la tua iscrizione, come promesso riceverai via e-mail il contenuto aggiuntivo.