Analisi dei costi e contabilità industriale

 

di Alessandro Tullio

Teoria e pratica del controllo di gestione

Edizione IV

Il libro illustra i principali strumenti di programmazione e controllo relativamente alla gestione dei costi ed alle tecniche di contabilità industriale, sia tradizionali che avanzate, e introduce il lettore all’utilizzo degli Analytics e dei sistemi di Business Intelligence, indispensabili per misurare e organizzare al meglio l’immensa quantità di dati di cui dispongono le imprese.
La praticità dell’approccio e i numerosi esempi concreti (anche tratti da casi reali) garantiscono la validità del testo quale strumento operativo per chi si trova ogni giorno ad operare in azienda, agevolando non solo la comprensione delle tecniche oggetto della trattazione, ma anche mostrandone ogni possibile applicazione.

In quest’ultima edizione l’autore sviluppa in particolare due temi:

– la business intelligence quale strumento essenziale a supporto delle tecniche di controllo di gestione, mostrando casi applicativi sia per gli studi professionali che per diverse funzioni aziendali, esaltando l’importanza della flessibilità degli strumenti tecnologici a supporto e rendendo ineludibile la necessità di impostare processi di analisi dati in tempo reale, in streaming nonché processi di analisi con una visione nel futuro, quali previsioni, predizioni, simulazioni, scenari di business per avere il controllo non solo della propria struttura, ma anche sulle scelte di crescita e differenziazione

– l’impatto della digital disruption, con le nuove opportunità che si aprono sul fronte dell’utilizzo degli specifici strumenti di controllo di gestione e di monitoraggio dei costi, grazie ai quali i sistemi e le tecniche di controllo vengono garantiti in termini di affidabilità e, soprattutto, tempestività del flusso informativo

STRUTTURA DEL VOLUME

1. I sistemi di controllo di gestione e la loro evoluzione. La figura del controller
2. Obiettivi e compiti della contabilità di direzione
3. Dalla contabilità generale alla contabilità industriale
4. La classificazione dei costi
5. Tecniche tradizionali di contabilità industriale
6. La break-even analysis: il punto di pareggio
7. Le moderne tecniche di contabilità dei costi
8. L’applicazione del controllo dei costi in un’azienda di trasporti
9. Il controllo dei costi nelle imprese di servizi: gli studi professionali
10. I cambiamenti nella contabilità direzionale
11. La business intelligence applicata alla contabilità direzionale
12. La tecnologia a supporto del controllo di gestione

Analisi dei costi e contabilità industriale

 

di Alessandro Tullio

Teoria e pratica del controllo di gestione

Edizione III

Il volume illustra i principali strumenti di programmazione e controllo relativamente alla gestione dei costi e alle tecniche tradizionali e avanzate di contabilità industriale.

La praticità dell’approccio e i numerosi esempi concreti (anche tratti da casi reali) garantiscono la validità del testo quale strumento operativo per chi si trova ogni giorno ad operare in azienda, agevolando non solo la comprensione delle tecniche oggetto del testo, ma anche mostrandone la possibile applicazione.

Questa terza edizione è arricchita da un esame sul ruolo e sui benefici derivanti, per il controllo di gestione e per la stessa pianificazione strategica, dall’implementazione dei sistemi più innovativi di business intelligence. Non mancano preziosi consigli per una progettazione efficace di tali sistemi in azienda.

STRUTTURA DEL VOLUME

  • I sistemi di controllo di gestione e la loro evoluzione. La figura del controller
  • Obiettivi e compiti della contabilità di direzione
  • Dalla contabilità generale alla contabilità industriale
  • La classificazione dei costi
  • Tecniche tradizionali di contabilità industriale
  • La break-even analysis: il punto di pareggio
  • Le moderne tecniche di contabilità dei costi
  • L’applicazione del controllo dei costi in un’azienda di trasporti
  • Il controllo dei costi nelle imprese di servizi: gli studi professionali
  • I cambiamenti nella contabilità direzionale

Il budget

 

di Alessandro Tullio

L’analisi di bilancio, la programmazione, il reporting

Edizione III

Il volume affronta in modo scientifico ma allo stesso tempo operativo l’importanza del ruolo della pianificazione e del controllo nello sviluppo aziendale.

Il testo si propone di approfondire il processo di elaborazione del budget; le più efficienti tecniche di programmazione e controllo volte a definire sia le decisioni strategiche sia gli obiettivi di breve periodo; di analizzare le relazioni esistenti tra la pianificazione strategica ed il relativo controllo, tra il processo di direzione e l’attività operativa, grazie anche all’esposizione di casi concreti assunti dalla realtà.

Nel primo capitolo si evidenziano le nuove esigenze dei sistemi di programmazione e controllo e le fasi del controllo di gestione con particolare attenzione alle tecniche innovative. Il secondo capitolo è dedicato alla figura del responsabile del controllo di gestione. Nel terzo capitolo ci si concentra sulle tecniche consuntive di controllo: analisi di bilancio, tecniche e metodologie di riclassificazione del conto economico e dello stato patrimoniale.

Vengono altresì mostrate le differenti tecniche di calcolo. Nel quarto capitolo si dettagliano i requisiti di Basilea 2 e – novità di questa edizione – vengono rilevati i nuovi principi di Basilea 3 che il Comitato di controllo di Basilea ha predisposto per l’adeguamento dei nuovi requisiti di capitale e di vigilanza bancaria. Il capitolo quinto tratte del sistema di controllo strategico, descrivendone le fasi fondamentali, riportando casi diversi sia di pianificazione strategica che di business plan. Il sesto capitolo mostra i metodi di elaborazione del budget, affrontandone caratteristiche, finalità e funzioni. Infine, il settimo capitolo evidenzia vantaggi e limiti dei processi di reporting, esamina le diverse tipologie di configurazione dei report e dell’analisi degli scostamenti, descrive quindi l’importanza di implementare il reporting attraverso sistemi informativi integrati, mostrando un’applicazione concreta di reporting commerciale nell’ultimo caso presentato.

 

STRUTTURA DEL VOLUME

CAPITOLO 1 -Il controllo di gestione: tecniche e finalità
CAPITOLO 2 – Il ruolo del responsabile del controllo di gestione
CAPITOLO 3 – L’analisi del bilancio
CAPITOLO 4 – Gli accordi di Basilea 2
CAPITOLO 5 – Il sistema di controllo strategico
CAPITOLO 6 – Il budget
CAPITOLO 7 – Il reporting

Dall’analisi del bilancio al budget

 

 

di Alessandro Tullio

Tecniche operative di controllo di gestione

Il volume affronta in modo scientifico ma nello stesso tempo operativo l’importanza del ruolo della pianificazione e del controllo nello sviluppo aziendale.
Il controllo di gestione ha infatti il compito di fornire alla direzione/proprietà dell’impresa le informazioni più corrette e dettagliate circa l’andamento economico, patrimoniale e finanziario della gestione. Tali informazioni sono fondamentali sia per l’interpretazione consuntiva degli eventi sia per la valutazione prospettica delle azioni e delle strategie che si vuole intraprendere.
Il testo, pertanto, si propone di approfondire le più efficienti tecniche di programmazione e controllo volte a definire sia le decisioni strategiche sia gli obiettivi di breve periodo e di analizzare le relazioni esistenti tra la pianificazione strategica ed il relativo controllo, tra il processo di direzione e l’attività operativa, grazie anche all’esposizione di casi concreti assunti dalla realtà.

 

Analisi dei costi e contabilità industriale

 

di Alessandro Tullio

Teoria e pratica del controllo di gestione

Edizione II