Benvenuto nel Blog di Alessandro Tullio
Il controllo di gestione e la Business IntelligenceLa gestione dei costi aziendali
Nell’arco degli ultimi anni si è assistito a profondi mutamenti dello scenario competitivo, sospinto da processi di globalizzazione, modernizzazione e di concentrazione che, insieme, hanno determinato vere e proprie ristrutturazioni di interi settori economici. Il...
Budgeting Tools nell’era digitale
Nel presente post e nei prossimi sarà trattato un caso aziendale nel quale viene costruito un Budget Economico completo mediante uno strumento di Business Intelligence (nel caso BizTool). Prima una breve premessa circa il processo di budgeting con evidenza delle varie...
IL BUDGET NELL’ERA DIGITALE
L’esigenza di impostare meccanismi per realizzare un’efficace attività direzionale, che svolga il compito di monitorare i risultati delle scelte strategiche coerenti con gli obiettivi prefissati, con l’organizzazione aziendale e con le risorse di cui si dispone per...
Indice del Trend e coinvolgimento diretto fornitori
Premessa Questo post è il seguito del precedente pubblicato qui, riprendendo la struttura del progetto realizzato con la collaborazione di Roberto Ghirelli (Responsabile Acquisti di azienda settore automotive) ed Emiliano Scaruffi (Consulente BizTool). Nella prima...
La digitalizzazione della Funzione ACQUISTI
La funzione ACQUISTI è caratterizzata da tutte quelle attività relative all’acquisizione di beni e servizi ed al conseguente pagamento dei debiti nei confronti dei fornitori. I principali rischi di errore propri della funzione in esame sono da ricercarsi nella...
Rotazione del magazzino
Questa analisi consente di visualizzare il valore del magazzino per fasce di rotazione in giorni, allo scopo di mettere in atto le opportune azioni correttive per la riduzione del materiale obsoleto che congela risorse inutilizzate. La partenza dell'analisi è la...
lo strumento della balanced scorecard
Esistono differenti metodi derivanti da ambiti di natura non esclusivamente economico-finanziaria che tentano di definire una stima del valore del capitale intellettuale di un’azienda. I principali metodi di cui sopra sono: la balanced scorecard il benchmarking...
La comunicazione aziendale ed il reporting degli intangibili
Il capitale intangibile sta diventando sempre più importante perché è la fonte del vantaggio competitivo dell’impresa, funzione, a sua volta, delle abilità detenute dalla medesima. E’ evidente l’importanza sempre più crescente assunta dai beni immateriali che in...
Quadro Strategico
I repentini e continui cambiamenti ambientali generano nelle direzioni aziendali l’esigenza di avvalersi di un valido ed efficiente sistema di controllo strategico. Le imprese applicano i metodi di pianificazione strategica per interagire con l’ambiente e per valutare...
Non c’e’ budget senza reporting, non c’e’ reporting senza business intelligence.
Premessa Fin dall’origine dei sistemi di programmazione e controllo esisteva l’esigenza di impostare meccanismi per realizzare un’efficace attività direzionale, che svolgesse il compito di monitorare i risultati delle scelte strategiche coerenti con gli obiettivi...
Commenti recenti