Benvenuto nel Blog di Alessandro Tullio
Il controllo di gestione e la Business IntelligenceIl Tech trasforma il Controllo di Gestione
L’innovazione tecnologica e la digital disruption si stanno affermando come potenti motori di cambiamento per tutte le aziende, imponendo un ripensamento repentino del modo di stare sul mercato anche per le piccole e medie imprese attive nei settori tradizionali...
Il pricing con la business intelligence
La digital disruption permea ormai tutte le funzioni aziendali, nessuna esclusa, con la conseguenza per le aziende di dover disporre di competenze e tecnologie adeguate. La mancanza totale o parziale di risposte esaustive alle richieste di informazione della...
l’analisi dei clienti
Il presente post, scritto a quattro mani insieme al dottor Emiliano Scaruffi, si pone la finalità di mostrare come sia possibile monitorare la gestione dei clienti con un sistema flessibile di Business Intelligence. L’articolo è strutturato in 2 sezioni: una prima...
Il Budget Commerciale con l’ausilio della Business Intelligence (Applicazione Aziendale)
Il budget commerciale rappresenta, solitamente, il momento iniziale del processo di budgeting e definisce gli obiettivi annuali ed infrannuali, generalmente mensili, di ricavo originati dalla vendita dei prodotti, delle commesse o dei servizi che l’impresa offre.
Il Budget delle Vendite con l’ausilio della Business Intelligence (Applicazione Aziendale)
Il budget delle vendite rappresenta, solitamente, il momento iniziale del processo di budgeting e definisce gli obiettivi annuali ed infrannuali, generalmente mensili, di ricavo originati dalla vendita dei prodotti, delle commesse o dei servizi che l’impresa offre.
L’analisi predittiva a supporto del processo decisionale
Cio’ che non si misura….non si controlla
Con il termine Analytics si intende l’insieme di strumenti software che garantiscono la consapevolezza e la correlazione tra rilevanti quantità di informazioni aziendali, tra scenari economici differenti, tra trend e serie storiche. In altri termini, le Analytics...
l’informazione a supporto della strategia
Il governo strategico d’impresa si fonda su una molteplicità di fattori che devono essere presi in considerazione nella sua unicità, totalità, scomponibilità ed interattività con l’ambiente esterno in cui operano, in cui mutano e in cui si sviluppano.
L’ottimizzazione delle risorse aziendali
L’esigenza di gestire al meglio ed ottimizzare le risorse umane, tecniche e finanziarie di cui l’impresa dispone è sempre stata una necessità della direzione aziendale, spesso pretesa e richiesta all’area controllo di gestione. L’avvento della digitalizzazione e...
La semplificazione efficace dei processi di controllo aziendale
Nel mercato contemporaneo, dove la parola d’ordine è iper-competitività, verticale ed orizzontale, giocano un ruolo decisivo la ricerca frenetica del prezzo e della diversificazione delle richieste che mettono a dura prova l’intero sistema produttivo nazionale e le...
Commenti recenti